Servizi Scolastici 2019/2020

MENSA

La gestione della mensa si appoggia ad un sistema informatizzato e pre-pagato (School-Card), che permette di effettuare i pagamenti e di tenere monitorati i pasti consumati e il credito restante di ciascun alunno. Ad ogni bambino viene assegnato un codice di identificazione (codice PAN), a cui sono associati tutti i dati personali e che è necessario per effettuare le ricariche. Non è previsto il rilascio di alcuna tessera, ma è indispensabile che il codice PAN venga ricordato dal genitore, essendo valido per l’intero ciclo di frequenza scolastica.
Le iscrizioni sono da effettuarsi esclusivamente on-line, sul Portale Genitori raggiungibile dal sito www.comune.casalmaggiore.cr.it nella voce “Aree tematiche” (icona in alto a sinistra della home-page)

Il genitore (“Adulto pagante”) che non ha mai effettuato l’accesso dovrà registrarsi sul Portale ed inserire tutti i dati richiesti, comprese una Username ed una Password. Con queste accederà poi alla propria pagina in cui, selezionando la voce “Iscrizioni on-line” e successivamente “Inserisci un nuovo consumatore”, dovranno essere forniti i dati del bambino (o dei bambini).

Il genitore che si è già registrato in precedenza dovrà accedere al Portale, accreditarsi con Username e Password già acquisite e procedere alla Iscrizione on-line per il/i bambino/i già presente/i; è comunque possibile iscrivere eventuali altri figli che non hanno finora usufruito del servizio (“Inserisci un nuovo consumatore”).

L’iscrizione on-line prevede l’applicazione della tariffa ordinaria intera stabilita dalla Giunta per il singolo pasto in relazione all’ordine di scuola frequentata. Chi ha diritto a esenzioni o riduzioni, potrà farne richiesta compilando il modulo predisposto e allegando la certificazione ISEE 2019 in corso di validità. Tale documentazione dovrà essere consegnata presso il Centro Servizi al Cittadino (CSC).

L’iscrizione on-line prevede inoltre la possibilità di richiedere l’esclusione dal menù di uno o più alimenti per motivi etico-religiosi. Qualora il bambino necessiti invece di una dieta speciale per motivi sanitari, sarà necessario compilare il modulo appositamente predisposto e consegnarlo al CSC allegando il certificato emesso dal medico specialista. Affinché questa documentazione aggiuntiva sia il più possibile aggiornata, la consegna potrà essere effettuata anche successivamente all’iscrizione.

Nella fase d’iscrizione non sono richiesti pagamenti: le ricariche per il nuovo anno scolastico potranno essere effettuate dal 2° settembre 2019 nelle varie modalità previste: in contanti e bancomat presso le Farmacie Comunali convenzionate, con bancomat presso lo sportello Polifunzionale del CSC e gli sportelli di BancaIntesa, da casa con carta di credito o sistema di home-banking. Tutte queste operazioni (così come il monitoraggio del numero dei pasti consumati e del credito restante di ciascun alunno) sono possibili anche dalla App Spazioscuola, scaricabile gratuitamente dal web dai dispositivi Android ed Apple. Sarà necessario inserire il codice di attivazione 1240252498.

PRE-SCUOLA
Al fine di agevolare le famiglie di lavoratori con figli in età scolare, il Comune di Casalmaggiore propone un servizio di Pre-scuola per i bambini dell’Infanzia e della Primaria, da tenersi ogni giorno, per tutto l’anno scolastico, da lunedì al venerdì, nella fascia oraria che precede l’inizio delle lezioni. Il servizio sarà disponibile- subordinatamente al raggiungimento del numero minimo di richiedenti, anche in rapporto al numero totale di alunni frequentanti il singolo plesso– a partire dalle ore 7,30/7,40 fin dall’inizio del prossimo anno scolastico.

Il servizio è a pagamento: il costo è di € 110,00, da versare anticipatamente in un’unica rata. L’iscrizione viene effettuata unicamente on-line secondo le medesime modalità adottate per il servizio di refezione scolastica: le richieste vanno inoltrate attraverso il Portale Genitori – Spazio Scuola (raggiungibile dall’icona “Aree tematiche” (in alto a sinistra della home-page del sito www.comune.casalmaggiore.cr.it.).

Per chi già utilizza il servizio Mensa, le credenziali per l’accesso (Username e Password) sono le stesse.
Per chi non è iscritto alla mensa e utilizza il Portale per la prima volta, sarà necessario effettuare questi due passaggi:
– Registrazione da parte del genitore pagante;
– Iscrizione del bambino (“Nuovo consumatore”) con l’inserimento di tutti i dati anagrafici.
Nella schermata “Iscrizione ai servizi”, alla voce “Servizio”, selezionare dal menù a tendina l’opzione “Pre-scuola”.

L’iscrizione dovrà essere completata attraverso il pagamento anticipato della tariffa di € 110,00, entro 5 giorni dall’inserimento dei dati on-line. Il mancato pagamento comporterà l’esclusione dal servizio. Le modalità di pagamento sono le stesse che si utilizzano per il servizio mensa.

Accedendo con le proprie credenziali sul Portale Genitori, alla voce “Documenti disponibili” è possibile scaricare la certificazione fiscale per le spese sostenute per Mensa e Pre-scuola nell’anno 2018.

TRASPORTO
Le iscrizioni si ricevono fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nella home-page del sito del Comune di Casalmaggiore, potrete scaricare il modulo della richiesta e il bollettino per il pagamento. Le iscrizioni infatti vengono accolte solo se accompagnate dalla attestazione dell’avvenuto pagamento di:
€ 140,00 per bimbi della Scuola d’Infanzia
€ 115,00 per bambini della Scuola Primaria
€ 180,00 per ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado (€ 90,00 per metà percorso).
I moduli sono disponibili sul sito del Comune e presso il CSC.
I documenti compilati e la ricevuta del bollettino postale o del bonifico bancario (IBAN IT 48U0503456746000000214636) dovranno poi essere consegnati al CSC.

Lo sportello dei Servizi Scolastici è a disposizione per fornire tutti i chiarimenti necessari e per risolvere eventuali problemi; si trova in Piazza Garibaldi 26, sotto i portici del municipio, ed è aperto:
• martedì, dalle 8,30 alle 12.45
• giovedì, dalle 14.15 alle 18.45
• sabato, dalle 8,30 alle 12.45
tel. 0375 284420 – e-mail: serviziscolastici@comune.casalmaggiore.cr.it

Mensa: Prepagato

Tutti i genitori che hanno iscritto on-line i propri figli alla mensa devono  “caricare” il conto virtuale dei loro figli.
Ricordiamo che non sono previsti bollettini o schede. Semplicemente, al momento della iscrizione on-line ad ogni alunno sono stati assegnati un codice personale di identificazione (codice PAN) e un codice di ricarica di 12 cifre. Per effettuare i pagamenti occorre avere a disposizione questi codici ed utilizzare, a scelta, una di queste modalità:

DOVE COME COSA SERVE
Farmacie Comunali convenzionate di Casalmaggiore, Casalbellotto, Vicobellignano Contanti (solo martedì e sabato) e Bancomat Codice PAN
Sportello CSC del Comune di Casalmaggiore Bancomat Codice PAN
Sportelli automatici del Gruppo Intesa San Paolo di tutto il territorio nazionale Bancomat (di qualsiasi circuito) Codice di ricarica
Da casa On-line Computer con connessione internet e carta di credito

I codici sono sempre disponibili accedendo al Portale Genitori con le credenziali (username e password) con cui vi siete registrati. All’avvio del servizio i codici saranno comunque ricordati agli utenti attraverso l’invio di un SMS.
I pagamenti effettuati presso il CSC e le Farmacie convenzionate sono esenti da commissioni bancarie.
Subito dopo il pagamento l’utente è tenuto a verificare la correttezza dei dati riportati sulla ricevuta.
La registrazione del pagamento a sistema avverrà  immediatamente oppure entro 24 ore, a seconda della modalità utilizzata.

QUANTO SI DEVE PAGARE?
La ricarica non vincola al versamento di una cifra predefinita. Ogni genitore può scegliere di volta in volta che importo caricare e la cifra verrà accreditata sul conto-mensa dell’alunno, consentendogli di utilizzare il servizio mensa fino ad esaurimento dell’importo versato. Il sistema provvederà  all’invio di un SMS ogni qualvolta il credito sta per esaurirsi.

QUANDO SI DEVE PAGARE?
Il pagamento deve essere anticipato.
Il primo pagamento deve essere effettuato entro la data di avvio del servizio di ogni anno scolastico.
I pagamenti successivi dovranno essere effettuati prima dell’esaurimento del credito.

COME AVVIENE L’ADDEBITO DEL PASTO?
L’addebito per il singolo pasto viene effettuato dal sistema ogni giorno entro le 10.30 sulla base della presenza dell’alunno rilevata a scuola dal personale incaricato.
Il numero di pasti addebitati e la situazione del credito di ogni alunno possono essere consultati in ogni momento accedendo al Portale Genitori oppure attraverso una APP dedicata: su Play Store, si può scaricare a questo indirizzo: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.pes.spazioscuola
Il Codice di attivazione della APP Spazioscuola, per tutti i genitori è 1240252498.

Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi personalmente allo sportello CSC del Comune oppure telefonare all’Ufficio Servizi Scolastici (tel.0375 284420) o ancora inviare una mail all’indirizzo serviziscolastici@comune.casalmaggiore.cr.it